Certificazioni

Il programma di certificazione AICI si impegna a promuovere i più alti livelli di professionalità nell’industria della consulenza d’immagine, nei settori affini e verso i tuoi clienti. La Certificazione attesta la professionalità, migliora la tua formazione, il tuo personal branding sul mercato internazionale ed è un grande strumento di marketing per costruire la tua attività.

AICI si impegna a mantenere un elevato livello di eccellenza professionale, che è dimostrato guadagnando crediti (CEUs) per l’aggiornamento continuo e l’avanzamento delle proprie capacità a livello conoscitivo e formativo. Dopo aver ottenuto la certificazione AICI, sarà necessario compiere quanto segue per mantenere la Certificazione valida.

Il completamento di ogni livello di Certificazione è un compito importante e che richiede tempo, ma gratificante per l’autostima e il miglioramento della tua attività.

I TRE LIVELLI DI CERTIFICAZIONE

AICI-certifications-01

CIC Certified Image Consultant

Questo livello di certificazione AICI mostra ai clienti, ai colleghi e ai media che hai conseguito un ottimo livello di formazione e conoscenza nel campo della consulenza d’immagine e che ti tieni costantemente aggiornato a livello tecnico.

AICI conferisce AICI Certified Image Consultant a coloro che completano con successo il processo di revisione del portafoglio CIC AICI e superano l’esame AICI Certified Image Consultant.

(primo livello di certificazione internazionale)

Questo livello certifica che il professionista ha determinati standard nel settore della consulenza d’immagine e che si tiene in costante aggiornamento sulle tendenze e sulle metodologie tecniche.

Molti consulenti richiedono la certificazione CIC dopo aver completato la loro formazione e dopo aver iniziato la loro attività.

Questo livello di certificazione consente maggiore credibilità e sicurezza al professionista.

Un consulente che ha conseguito la certificazione può scrivere “AICI CIC” dopo il proprio nome.

AICI-certifications-01

CIP Certified Image Professional

Il titolo “AICI Certified Image Professional (AICI CIP)” è distintivo di chi ha raggiunto determinati standard nel proprio settore ed è all’altezza del pensiero e delle competenze tecniche attuali. In qualità di professionista dell’immagine certificato AICI, avrai la possibilità di scrivere la sigla AICI CIP dopo il tuo nome e sarai percepito da clienti, colleghi e media come un professionista dotato di un elevato livello di formazione e competenza nel campo dell’immagine. Leggi con attenzione la presente domanda, poiché sarà necessario un po’ di tempo per compilarla.

Tutte le informazioni rimarranno riservate. Ti potrà essere conferito il titolo di AICI CIP se soddisferai tutti i requisiti richiesti nella Domanda AICI CIP. Lo standard è elevato e devi dimostrare al supervisore di aver ricevuto una formazione adeguata e di svolgere un’attività qualificata nel campo dell’immagine. La decisione del Comitato AICI CIP è definitiva ma ti verranno comunicati i motivi di eventuali insufficienze nelle varie sezioni. Hai a disposizione un anno dalla data del pagamento della quota di iscrizione alla certificazione per soddisfare i requisiti, aggiungere o chiarire informazioni e inviare il file contenente la tua documentazione al Co-Chair AICI CIP. Se non hai più tempo e non riesci a soddisfare i requisiti relativi alle qualifiche prima della scadenza del tuo anno, potrai ripetere la domanda e pagarne nuovamente l’importo. Ricorda che tutte le voci e la documentazione di supporto (a eccezione dei materiali promozionali) dovranno essere presentati in lingua inglese. È responsabilità del candidato tradurre i materiali in inglese. Stai intraprendendo un viaggio verso l’eccellenza nella tua professione!

(Secondo  livello di certificazione internazionale)

Questo livello certifica una professionalità consolidata ed approfondita.

Può essere richiesto solo dopo aver conseguito il livello CIC.

Il Consulente deve essere coinvolto in associazioni di categoria da almeno quattro anni e ricoprire ruoli di leadership.

Un consulente che consegue il CIP può scrivere “AICI CIP” dopo il suo nome.

AICI-certifications-01

CIM Certified Image Master

Il titolo Certified Image Master (CIM) riflette un alto livello di motivazione, un risultato personale e professionale e un impegno per l’intero settore. Come Certified Image Master, potrai utilizzare le lettere AICI CIM dopo il tuo nome e sarai percepito dai clienti, dai colleghi, dalle aziende, dai rivenditori, dai produttori, dal pubblico e dai media come un professionista del livello più alto dell’industria della consulenza d’immagine . Lo status di Certified Image Master ti permetterà non solo un vantaggio competitivo nell’industria ma anche un maggiore potenziale di guadagno.

Puoi ricevere dei rinvii quando le richieste di informazioni, interviste o opportunità di media vengono attraverso la sede AICI. E’ importante anche per AICI che i suoi alti risultati siano continuativi attraverso la formazione, il coaching per poter essere mentore ai nuovi consulenti che accedono alla professione. Ti potrebbe essere chiesto di partecipare o di condurre i comitati AICI!
Si prega di leggere attentamente le indicazioni, in quanto richiede tempo completare l’application form. Un Comitato di riesame composto da due membri indipendenti valuterà la candidatura. Tutte le valutazioni e le informazioni finanziarie rimarranno riservate. Puoi essere accettato come CIM se soddisferai con successo tutti i requisiti, la presentazione e l’intervista. L’accettazione non è garantita. Lo standard è alto e dovrai dimostrare ai revisori esterni e ai tuoi colleghi di essere un consulente eccellente che crea materiale originale in almeno una disciplina, che lavora a tempo pieno, che ha un marchio riconosciuto nel settore e una società di successo.
La decisione dei revisori esterni e del pannello di presentazione Comitato? di CIM è definitiva, ma ti sarà comunicata la motivazione in caso di eventuali insufficienze nelle varie sezioni, il tuo portafoglio sarà restituito e sarai invitato a presentare di nuovo la richiesta.
Per avviare nuovamente la procedura, è necessario presentare
il modulo di domanda corrente e pagare la tassa corretta, anche se la tassa e l’applicazione sono stati modificati da quando hai partecipato la prima volta.

(Terzo livello di certificazione internazionale)
Può essere richiesto solo dopo aver conseguito il CIP da quattro anni. Richiede di dimostrare grande coinvolgimento nelle associazioni di categoria.
Un consulente che consegue il CIM può scrivere “AICI CIM” dopo il suo nome.